In farmacia non serve più portare la ricetta: in quelle del Piemonte basta la tessera sanitaria

La Sanità compie un altro passo verso la digitalizzazione, con la possibilità di ritirare i farmaci presso la farmacia limitandosi a mostrare la tessera sanitaria, senza più necessità di portare la ricetta cartacea.  Il nuovo servizio non esclude comunque l’attuale sistema: chi lo desidera potrà continuare a portare il promemoria stampato. Il nuovo servizio, attivo da oggi, è una procedura semplificata per l’erogazione ai cittadini dei medicinali prescritti, senza necessità di presentare la ricetta del medico. E’ a disposizione di tutti, anche di chi non ha SPID né un dispositivo mobile. Il farmacista accede al Fascicolo Sanitario Elettronico per conto del cittadino, che può scegliere qualsiasi farmacia aderente all’iniziativa.

Come funziona:

Il medico predispone la ricetta che sarà disponibile in tutte le farmacie che il cliente deciderà di abilitare alla consultazione del proprio fascicolo elettronico. Il cittadino potrà quindi individuare le farmacie che aderiscono all’iniziativa, scegliere le «farmacie abituali», recarsi al banco con la tessera sanitaria e ritirare i farmaci prescritti dal medico.

Può ritirare i medicinali anche in altre farmacie, ma in questo caso deve avere con sé un dispositivo mobile.

In qualunque momento è possibile: delegare al ritiro una persona di fiducia, oscurare una ricetta, sapere quando il farmacista effettua l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico, segnalare eventuali utilizzi non autorizzati.

Per usufruire del servizio è sufficiente essere in possesso della tessera sanitaria, esprimere il consenso alla consultazione del proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, scegliere dove ritirare i farmaci.

Attenzione: chiusura sito web

Si comunica che a partire dal 01/01/2024 questo sito Internet non è più attivo ed è sostituito dal nuovo portale

www.nextcomunica.it/polimenialessio

Si invitano quindi i Sigg. assistiti a rivolgersi alla segreteria dello studio per ottenere le credenziali personali di accesso al nuovo portale.